IL CONTESTO STORICO
XIII secolo d.C.: il Medioevo si avvia lentamente alla sua conclusione.
Il Papato e l’Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti, si stanno disgregando. I Comuni sorgono in Italia e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino.
A sud e ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la Cristianità. La Spagna, l’Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i Mongoli.
Dopo i secoli più bui, seguiti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali.
I REGNI DEL XIII SECOLO d.C.
- Database storico: la maggior parte delle informazioni è stata estrapolata da Wikipedia, ma l'aiuto di molti fan che seguivano il progetto ha permesso di completare il database. Riviste specializzate come FOCUS Storia e Medioevo, libri di autori famosi come Jacques Le Gof o Umberto Eco sono serviti per creare il background e l'ambientazione corretta alle meccaniche di gioco.
Approfondimento sul forum ufficiale: La società
- Eserciti: l'organizzazione militare dell'epoca era molto variegata in Europa e in Medio Oriente a causa di differenze culturali e caratteristiche peculiari. Il livello di esperienza e di abilità tattica degli eserciti medievali variava ampiamente; stessa cosa per le tecniche di assedio, il reclutamento, l'equipaggiamento e la logistica. Le battaglie navali sono ancora combattute come battaglie campali.
Approfondimento sul forum ufficiale: Gli eserciti del XIII secolo d.C.
- Battaglie: circa 50 importanti battaglie hanno imperversato la seconda metà del XIII secolo d.C., il periodo in cui è ambientato questo boardgame. Numerose le tattiche e gli stratagemmi utilizzati dai vari eserciti dell'epoca, sia nelle battaglie campali, sia in quelle navali e durante gli assedi. La ritirata precipitosa era l'azione militare più temuta e spesso causava più perdite che durante il combattimento iniziale.
Approfondimento sul forum ufficiale: Battaglie
- Araldica: la ricerca dell'araldica è durata circa un anno, grazie anche all'aiuto ricevuto su altri forum. L'araldica era un'istituzione feudale sviluppata dai nobili, che utilizzavano nei sigilli e sugli scudi insegne personali che si trasmisero alle loro famiglie. Si ritiene che l'araldica sia nata alla fine del XII secolo, sia per controllare le proprietà sia come segno di riconoscimento in battaglia.
Approfondimento sul forum ufficiale: Araldica
Torna al paragrafo 20.11 Medioevo Universale