This is an old revision of the document!


EVOLUZIONE DEL PROTOTIPO

  • fine anni ’80: un RisiKo! potenziato

Questo primo prototipo è nato unendo la componentistica di vari giochi in scatola: Marco Polo, RisiKo!, RisiKo! Più, Serenissima, Shogun, Civilization.

Il regolamento era composto da una serie di meccaniche di gioco estrapolate dai vari regolamenti dei giochi in scatola sopra citati, adattate e amalgamate in un sistema che prevedeva il commercio, il combattimento via terra e via mare, mezzi di trasporto commerciale e militare personalizzabili, carte attacco e difesa di vario genere, rinforzi, eventi casuali.

Approfondimento sul forum ufficiale: un RisiKo! potenziato

[Plancia di gioco di Marco Polo della Clementoni]

Le città sulla plancia erano presidiate dalle armate, protette da eventuali fortificazioni.

[Mezzi di trasporto terrestre e navale che trasportavano merci ed armate seguendo le rotte sulla plancia]

[Componentistica e mazzi di carte di vari giochi in scatola]

[Le carte di RisiKo! Più venivano utilizzate per le azioni militari di attacco e difesa]

La tabella del commercio serviva per acquistare e vendere 8 tipi di merci e guadagnare fiorini. I fiorini servivano per acquistare mezzi di trasporto, armate, fortificazioni e merci.

[I giocatori pescavano carte attacco e difesa, quelle che poi diventeranno Calamità e Tecnologie]


  • anni ’90: miglioramenti

Questa versione non è mai stata terminata come da progetto. L’ambientazione napoleonica di mappa, carte del mazzo territori e carte obiettivo era solo la base su cui strutturare tutte le altre meccaniche di commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, carte impero, eventi e calamità. È rimasto solo come un mega RisiKo! con qualche variante sulle fortificazioni, generali, battaglie navali.

Approfondimento sul forum ufficiale: miglioramenti

[Plancia di Risk per pc, modificata digitalmente per le meccaniche di gioco]

Il numero massimo di giocatori era 10.

[La legenda indicava il numero di armate di rinforzo in base ai regni conquistati]

I tratteggi neri erano le linee di collegamento per spostare le armate attraverso le aree di mare.

Inoltre, il mazzo Territori serviva per giocare ad un gigantesco RisiKo!. Il mazzo Impero non è stato mai realizzato. Poi c'erano delle aree off-map dove erano stati previsti dadi calamità, attacco e difesa (meccanica mai implementata). Ogni giocatore aveva il suo colore di armate, 3 Generali, carte e fortificazioni. C'erano un totale di 30 carte Obiettivo.


  • 1999-2007: il bestione

Questa prototipo ottimizza le meccaniche della prima versione inserendo tutto quello che mancava, sia a livello di componentistica che di regolamento. Mappa gigante con 182 territori (13 Imperi di 10 territori ciascuno e 13 Regni di 4 territori ciascuno), evoluzione tecnologica impostata su 24 tecnologie divise in 5 gruppi, nuovo mazzo Impero con carte personalizzate. Turni di gioco variabili, pannello giocatore con supporto, aste, calamità, capitali religiose, crociate, unità speciali, cattedrali, tipi di terreno e molto altro ancora sono le principali novità inserite in questa versione; durante le partite sono state testate numerose meccaniche di ogni tipo che di volta in volta venivano aggiunte, tolte o modificate.

Approfondimento sul forum ufficiale: il bestione


  • 2008-2009: la creazione di Medioevo Universalis

Dopo una serie di valutazioni e lunghe ricerche storiche, il prototipo è stato ambientato nel medioevo, XIII sec. d.C. La mappa è stata completamente riprogettata e tutte le meccaniche di gioco riadattate al periodo storico; idem per le miniature delle armate, accuratamente scelte e colorate per ogni Regno giocante.

Approfondimento sul forum ufficiale: la creazione di Medioevo Universalis


  • 2010-2016: Medioevo Universalis II

La ricerca storica ha caratterizzato lo sviluppo di questa versione: la mappa è stata corretta e ristampata più volte aggiungendo l’araldica e altri dettagli; nuovo sistema di 36 tecnologie storicizzate con decine di combo ad altre meccaniche di gioco; nuovo mazzo di carte Impero con personaggi e abilità inedite; nuova tabella del commercio storicizzata; nuovo mazzo Obiettivi; nuovo mazzo Tesoro. 2 scatole grandi, base ed espansione, e nuove scatoline per contenere tutta la componentistica.

Approfondimento sul forum ufficiale: Medioevo Universalis II


  • 2019: Medioevo Universalis III

Questa e la versione del prototipo attualmente in via di sviluppo: nuovo pannello giocatore, nuova evoluzione tecnologica (42 tecnologie) con decine di nuove combo; nuovo mazzo Impero con un numero doppio di personaggi rispetto alla versione precedente; nuova mappa modulare e sistema di obiettivi associato all’area di gioco; nuovo regolamento riscritto e finalmente completo. Inoltre questa versione deluxe ha nuovi contenitori per tutta la componentistica creati con stampante 3D, nuove scatole in legno e miniature colorate a mano.

Approfondimento sul forum ufficiale: Medioevo Universalis III

Torna al paragrafo 21.11 Medioevo Universale