Curiosità sui 20 obiettivi RisiKo! Prestige
Testimonianza rilasciata da Paolo Degioanni (degio ag) lunedì 24 luglio 2023
Tutti i 20 obiettivi della scatola Prestige (e quindi anche i 16 obiettivi delle scatole Challenge e Time Attack) hanno in comune due caratteristiche:
- il totale dei confini da difendere dei territori in obiettivo è pari a 86 punti
- ci sono almeno 2 continenti da conquistare interamente in ogni obiettivo
Avendo un approccio matematico (vedere il video I Paggetti del RisiKo!) si può ragionevolmente sostenere che l’obiettivo di partenza, da cui si possono poi ricostruire tutti gli altri, possa essere considerato il numero 13 (Guerra Fredda) visto che è quello che soddisfa nel modo più semplice quelle due caratteristiche.
Curiosità: per molti anni nelle scatole Prestige fu presente un obiettivo il cui totale era solo di 83 punti (per un errore di stampa non era infatti presente l’Australia Occidentale nell’obiettivo numero 1). Ad inizio 2001, mi accorsi di quell’errore e lo segnalai a Spartaco Arbertarelli, allora Editrice Giochi per ringraziarmi si offrì di omaggiarmi di un gioco in scatola a mia scelta. Risposi che avrei gradito ricevere una copia di RisiKo! Digital quando sarebbe stato messo in commercio. E fu così che la mattina di sabato 7 dicembre 2002 fui il primo giocatore, insieme a Gigi Pacella presidente del Club di Torino, a ricevere una copia di RD (a tutti i 24 finalisti venne consegnata la domenica durante la premiazione di quel CNI).
Torna al paragrafo 17.7 Regolamento RisiKo! Prestige [1998].