16. Voyage autour du Monde en 80 jours

[Mayence, Josef Scholz], (N° 323), S.d. [ca. 1895]
dimensioni: 49 x 56 cm
Rouen, Musée National de l'Éducation

DESCRIZIONE

Gioco a percorso semplice senza puntata, tipo Gioco dell'Oca, su un tortuoso tracciato di 80 caselle numerate con tracciato di percorso sulla mappa centrale. Il gioco è successivo all'Esposizione Universale di Chicago del 1893: indica la casella 63 del regolamento Visita l'Esposizione di Chicago; paga 2 gettoni alla cassa. Si gioca con due dadi e 5 figure in peltro dipinti (6 nell'edizione tedesca) rappresentanti i principali protagonisti del romanzo di Jules Verne pubblicato nel 1872: Phileas Fogg, Passepartout, la signorina Aouda, il detective Fix, il brigadiere Sir Francis Cromarty e il capitano Andrew Speedy.

FONTI

Questa prima edizione del gioco è distribuita in Francia da un certo successore di Langlois. Ne esiste una versione tedesca contemporanea, Die Reise um die Welt in 80 Tagen, anch'essa stampata da Scholz.

ALTRE EDIZIONI Il gioco è stato ristampato almeno tre volte con il titolo Around the World in 80 Days. Alain Rabussier riporta a Ristampa Mauclair-Dacier dal suo catalogo del 1898 (che mostra ancora i due titoli da dare al gioco). Seguono due edizioni parigine: Maison Guérin-Müller & Cie, A. Capendu Successeur, [ca. 1900]; poi Giochi e giocattoli francesi, [ca. 1910], litografia firmata Ludovic, stampata da Roche frères, edizione anch'essa molto bella, nei toni del giallo e del verde, con quadrati a testata arrotondati, gli ultimi 4 dei quali, triangolari, incorniciano la mappa centrale ridotta a una mappa del mondo.

Torna a Gli antenati de La Conquête du Monde