Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

psicologia [2024/04/16 16:10] frederpsicologia [2024/10/02 15:08] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 45: Line 45:
 La psicologia può entrare in gioco in diverse situazioni. Ad esempio, la capacità di interpretare le intenzioni degli avversari, riconoscere i loro schemi di gioco o individuare eventuali punti deboli, può permettere di prendere decisioni più intelligenti e calcolate. La psicologia può entrare in gioco in diverse situazioni. Ad esempio, la capacità di interpretare le intenzioni degli avversari, riconoscere i loro schemi di gioco o individuare eventuali punti deboli, può permettere di prendere decisioni più intelligenti e calcolate.
  
-Per quanto riguarda la **comunicazione verbale**, è noto che il **[[introduzione#Regolamento Tornei Ufficiali|RTU]]** vieta qualsiasi forma di comunicazione, pertanto nel negoziare alleanze con gli altri giocatori, **non è possibile utilizzare tattiche psicologiche di persuasione, convincimento o manipolazione per ottenere un vantaggio strategico**. Dunque, i modi di contrarre alleanze o di indurre gli avversari a compiere determinate mosse che seguano il piano strategico del giocatore di turno, devono necessariamente essere condotti attraverso tattiche psicologiche più sottili, che si realizzano mediante azioni concrete sulla plancia.+Per quanto riguarda la **comunicazione verbale**, è noto che il **[[introduzione#III. Regolamento Tornei Ufficiali|RTU]]** vieta qualsiasi forma di comunicazione, pertanto nel negoziare alleanze con gli altri giocatori, **non è possibile utilizzare tattiche psicologiche di persuasione, convincimento o manipolazione per ottenere un vantaggio strategico**. Dunque, i modi di contrarre alleanze o di indurre gli avversari a compiere determinate mosse che seguano il piano strategico del giocatore di turno, devono necessariamente essere condotti attraverso tattiche psicologiche più sottili, che si realizzano mediante azioni concrete sulla plancia.
  
 Inoltre, la psicologia può **influenzare le emozioni e le reazioni dei giocatori di fronte a determinate situazioni** di gioco. La **gestione dello stress**, la **gestione del rischio** e la **gestione delle aspettative** può avere un impatto sulla **capacità di prendere decisioni razionali** e strategiche. La **fiducia in se stessi**, la **capacità di adattamento alle circostanze mutevoli** e la **resistenza mentale** possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Inoltre, la psicologia può **influenzare le emozioni e le reazioni dei giocatori di fronte a determinate situazioni** di gioco. La **gestione dello stress**, la **gestione del rischio** e la **gestione delle aspettative** può avere un impatto sulla **capacità di prendere decisioni razionali** e strategiche. La **fiducia in se stessi**, la **capacità di adattamento alle circostanze mutevoli** e la **resistenza mentale** possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Line 55: Line 55:
 ---- ----
  
-Verranno illustrati aspetti legati alla psicologia ed alle relazioni tra i giocatori che, inevitabilmente, sono differenti tra il gioco online sulla piattaforma **[[introduzione#Piattaforma online RD3|RD3]]** //(in cui è sufficiente premere il tasto **silenzio** in un qualsiasi momento della partita, un regime che se viene infranto da un giocatore comporta una sanzione da parte dell'Arbitro Ufficiale)// e il gioco live praticato nei **[[RCU|RCU]]** //(RisiKo! Club Ufficiali)//.+Verranno illustrati aspetti legati alla psicologia ed alle relazioni tra i giocatori che, inevitabilmente, sono differenti tra il gioco online sulla piattaforma **[[introduzione#I. Piattaforma online RD3|RD3]]** //(in cui è sufficiente premere il tasto **silenzio** in un qualsiasi momento della partita, un regime che se viene infranto da un giocatore comporta una sanzione da parte dell'Arbitro Ufficiale)// e il gioco live praticato nei **[[RCU|RCU]]** //(RisiKo! Club Ufficiali)//.
  
 Si può affermare che la **componente psicologica** è, sfortunatamente e fortunatamente, estremamente importante nel gioco del RisiKo!: Si può affermare che la **componente psicologica** è, sfortunatamente e fortunatamente, estremamente importante nel gioco del RisiKo!: