Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
il_gioco [2024/02/01 18:13] frederil_gioco [2024/04/16 22:30] (current) freder
Line 1: Line 1:
 ====== IL GIOCO ====== ====== IL GIOCO ======
  
-Medioevo Universale è un gestionale ambientato a partire della seconda metà del XIII secolo e che si sviluppa nei decenni successivi.+Medioevo Universale è un gestionale ambientato a partire della seconda metà del XIII secolo d.C. e che si sviluppa nei decenni successivi.
  
-La mappa rappresenta l’Europa, il Nord Africa e parte del Medio Oriente; è divisa in zone di terra e di mare e su di essa sono rappresentate le principali città, fiumi e vari tipi di terreno che influenzano il movimento e il numero degli abitanti.+La plancia di gioco rappresenta l’Europa, il Nord Africa e parte del Medio Oriente; è divisa in zone di terra e di mare e su di essa sono rappresentate le principali città, fiumi e vari tipi di terreno che influenzano il movimento e il numero degli abitanti.
  
 Ogni giocatore inizia la partita con un Regno di 7 territori, la componentistica di partenza è uguale per tutti, i restanti territori vengono occupati da armate barbare. Ogni giocatore inizia la partita con un Regno di 7 territori, la componentistica di partenza è uguale per tutti, i restanti territori vengono occupati da armate barbare.
Line 9: Line 9:
 Il giocatore ha davanti a sé una plancia in cui sono riassunte tutte le informazioni base e la sequenza del turno di gioco; i mazzi di carte hanno un colore abbinato che facilita il riconoscimento delle carte di appartenenza e delle combo con gli altri mazzi. Il giocatore ha davanti a sé una plancia in cui sono riassunte tutte le informazioni base e la sequenza del turno di gioco; i mazzi di carte hanno un colore abbinato che facilita il riconoscimento delle carte di appartenenza e delle combo con gli altri mazzi.
  
-**Scopo del gioco**: acquisire il maggior numero di PO (Punti Onore), che si possono guadagnare o perdere durante la partita attraverso le principali meccaniche di gioco: CommercioEvoluzione Tecnologica, Diplomazia e Combattimento. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamentese il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali.+In quest’epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenzai giocatori dovranno guidare col pugno di ferro uno dei maggiori Regni dell'epocacurando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare.
  
-**Commercio**: il giocatore potrà scegliere di commerciare 8 merci differentiutilizzando mezzi di trasporto di terra di mare; potrà potenziare mercanti o chiedere prestiti con i fiorini guadagnati potrà costruire e/o ampliare cittàfortificazionichiesemezzi di assediomezzi di trasporto e altro ancora. Le tasse e bottini di guerra ottenuti sconfiggendo i comandanti barbari forniscono ulteriore ricchezza.+Infatti, ogni giocatore dovrà costruire castelli e fortificazioniespandere le terre coltivabili, scoprire nuove tecnologie, difendere le proprie carovane convogli, rifornire le maggiori città del continente per riempire le proprie casse d’oro, respingere barbari che premono sulle frontiere, mettersi al riparo da eventi negativi calamità, reclutare eserciti flottestringere alleanze e infiltrare le proprie spieprepararsi ad espandere il proprio regnodichiarare guerrasfruttare il terreno, sconfiggere in battaglia propri nemici e, soprattutto, piantare il proprio stendardo su nuovi territori.
  
-**Evoluzione Tecnologica**: 38 tecnologie, divise in 6 famiglie e disposte su 4 livelli, permettono al giocatore di migliorare i mezzi di trasporto, potenziare l’attacco e la difesa, aumentare le tasse, modificare la capacità di popolazione dei territori, difendersi dalle calamità.+----
  
-**Diplomazia**: le opzioni diplomatiche consentono di intrecciare alleanze tradimenti con gli altri giocatori.+**SCOPO DEL GIOCO**: acquisire il maggior numero di PO (Punti Onore), che si possono guadagnare o perdere durante la partita attraverso le principali meccaniche di gioco: Commercio, Evoluzione Tecnologica, Diplomazia e Combattimento. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali.
  
-**Combattimento**: battaglie terrestri navaliassedisaccheggi e distruzioniarmate mercenariefuoco greco e altro ancora permettono al giocatore di portare avanti una politica militare espansionistica fino alla creazione di un Impero.+**COMMERCIO**: il giocatore potrà scegliere di commerciare 8 merci differenti, utilizzando mezzi di trasporto di terra e di mare; potrà potenziare i mercanti o chiedere prestiti e con i fiorini guadagnati potrà costruire e/o ampliare cittàfortificazionichiesemezzi di assediomezzi di trasporto e altro ancora. Le tasse e i bottini di guerra ottenuti sconfiggendo i comandanti barbari forniscono ulteriore ricchezza.
  
-**Personaggi**: il mazzo di carte Impero composto da personaggi che il giocatore può specializzare forniscono nuovi poteri e possibilità.+**EVOLUZIONE TECNOLOGICA**: 38 tecnologie, divise in 6 famiglie e disposte su 4 livelli, permettono al giocatore di migliorare i mezzi di trasporto, potenziare l’attacco e la difesa, aumentare le tasse, modificare la capacità di popolazione dei territori, difendersi dalle calamità. 
 + 
 +**DIPLOMAZIA**: le opzioni diplomatiche consentono di intrecciare alleanze e tradimenti con gli altri giocatori. 
 + 
 +**COMBATTIMENTO**: battaglie terrestri e navali, assedi, saccheggi e distruzioni, armate mercenarie, fuoco greco e altro ancora permettono al giocatore di portare avanti una politica militare espansionistica fino alla creazione di un Impero. 
 + 
 +*PERSONAGGI**: il mazzo di carte Impero composto da personaggi che il giocatore può specializzare forniscono nuovi poteri e possibilità.
  
 Molti altri aspetti movimentano la partita: gli eventi casuali che colpiscono zone di terra e di mare, le armate barbare che reagiscono agli attacchi e contrattaccano, le calamità //(eventi molto rari e catastrofici che scombussoleranno la partita se i giocatori non avranno le tecnologie giuste per ridurne o annullarne gli effetti)//, il papa che cerca di controllare i giocatori cristiani e organizza le crociate minacciando la scomunica per chi non lo seguirà. Molti altri aspetti movimentano la partita: gli eventi casuali che colpiscono zone di terra e di mare, le armate barbare che reagiscono agli attacchi e contrattaccano, le calamità //(eventi molto rari e catastrofici che scombussoleranno la partita se i giocatori non avranno le tecnologie giuste per ridurne o annullarne gli effetti)//, il papa che cerca di controllare i giocatori cristiani e organizza le crociate minacciando la scomunica per chi non lo seguirà.
  
-Torna al paragrafo [[Homemade#21.11 Medioevo Universale|21.11 Medioevo Universale]]+Torna al paragrafo [[Homemade#20.11 Medioevo Universale|20.11 Medioevo Universale]]