Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
brevetto_d_invenzione [2023/10/31 23:15] frederbrevetto_d_invenzione [2024/04/16 16:49] (current) freder
Line 1: Line 1:
-===== Il brevetto di Lamorisse =====+===== Brevetto di Lamorisse =====
  
 >//Tratto da **La storia di RisiKo! e l'anello mancante** [Edizioni Novecento, 2002] di Roberto Convenevole, Appendice - Il brevetto francese del 1954, pag. 160// >//Tratto da **La storia di RisiKo! e l'anello mancante** [Edizioni Novecento, 2002] di Roberto Convenevole, Appendice - Il brevetto francese del 1954, pag. 160//
- 
  
 **Brevetto d'invenzione N. 1.101.756 richiesto il 23 marzo 1954, alle ore 16:14 a Parigi, presso il Ministero dell'industria e del commercio, dal Signor Albert-Emmanuel Lamorisse residente in Francia //(Senna)//, e concernente Perfezionamenti apportati ai giochi di società**. **Brevetto d'invenzione N. 1.101.756 richiesto il 23 marzo 1954, alle ore 16:14 a Parigi, presso il Ministero dell'industria e del commercio, dal Signor Albert-Emmanuel Lamorisse residente in Francia //(Senna)//, e concernente Perfezionamenti apportati ai giochi di società**.
Line 40: Line 39:
 Per quanto riguarda gli elementi di potenza, essi si potranno materializzare tramite dei pezzi figurativi, ad esempio dei cubi per le armate e dei triangoli per le flotte. Per quanto riguarda gli elementi di potenza, essi si potranno materializzare tramite dei pezzi figurativi, ad esempio dei cubi per le armate e dei triangoli per le flotte.
  
-Si prevederanno allora delle pedine figurative di diversi colori, ciascun giocatore essendo titolare, fin dall'inizio, di un colore determinato, grazie a ciò un semplice colpo d'occhio sul planisfero completo permette a ciascuno di farsi un'idea precisa dell'estensione territoriale e della potenza messa in linea da ciascun giocatore.+Si prevederanno allora delle armate figurative di diversi colori, ciascun giocatore essendo titolare, fin dall'inizio, di un colore determinato, grazie a ciò un semplice colpo d'occhio sul planisfero completo permette a ciascuno di farsi un'idea precisa dell'estensione territoriale e della potenza messa in linea da ciascun giocatore.
  
 Per quanto concerne, allora, l'attribuzione degli elementi di potenza, si ipotizzerà, di seguito, che essa si realizzi tramite due strade diverse, vale a dire: Per quanto concerne, allora, l'attribuzione degli elementi di potenza, si ipotizzerà, di seguito, che essa si realizzi tramite due strade diverse, vale a dire:
Line 127: Line 126:
 Essa mira più particolarmente alcuni modi di applicazione, così come alcuni modi di realizzazione dei suddetti perfezionamenti; ed essa mira ancora più particolarmente, e ciò a titolo di prodotti industriali nuovi, i giochi del genere in questione, comportando l'applicazione di questi stessi perfezionamenti, così come gli elementi speciali //(tavoliere, gettoni, pezzi rappresentativi)// propri alla sua realizzazione. Essa mira più particolarmente alcuni modi di applicazione, così come alcuni modi di realizzazione dei suddetti perfezionamenti; ed essa mira ancora più particolarmente, e ciò a titolo di prodotti industriali nuovi, i giochi del genere in questione, comportando l'applicazione di questi stessi perfezionamenti, così come gli elementi speciali //(tavoliere, gettoni, pezzi rappresentativi)// propri alla sua realizzazione.
  
-Torna al paragrafo [[Storia#17.1 La Conquête du Monde|17.2 La Conquête du Monde]]+Torna al capitolo [[Psicologia|7. COMPONENTE PSICOLOGICA E RELAZIONALE]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Storia#15.1.2 Speculazioni su Pirate and Traveler e sui giochi da scacchiera|15.1.2 Speculazioni su Pirate and Traveler e sui giochi da scacchiera]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Storia#15.1 La Conquête du Monde|15.2 La Conquête du Monde]]