Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
albero_decisionale [2023/07/17 16:57] frederalbero_decisionale [2024/04/16 16:38] (current) freder
Line 9: Line 9:
 Grazie alla loro semplicità di implementazione, sono utilizzati in molte applicazioni pratiche. Grazie alla loro semplicità di implementazione, sono utilizzati in molte applicazioni pratiche.
  
-Nel caso del RisiKo!, che è un **ambiente non deterministico** **(*)**, il giocatore razionale non è in grado di prevedere con certezza l'esito delle proprie azioni. In questi casi il giocatore deve necessariamente rilevare lo stato dell'ambiente esterno sia prima che dopo l'azione. La prima rilevazione //(percezione ex-ante)// è utile per elaborare la decisione ossia l'azione da intraprendere. La seconda rilevazione //(percezione ex-post)// è, invece, utile per verificare gli effetti dell'azione intrapresa sull'ambiente esterno.+>Nel caso del RisiKo!, che è un **ambiente non deterministico** **(*)**, il giocatore razionale non è in grado di prevedere con certezza l'esito delle proprie azioni. In questi casi il giocatore deve necessariamente rilevare lo stato dell'ambiente esterno sia prima che dopo l'azione. La prima rilevazione //(percezione ex-ante)// è utile per elaborare la decisione ossia l'azione da intraprendere. La seconda rilevazione //(percezione ex-post)// è, invece, utile per verificare gli effetti dell'azione intrapresa sull'ambiente esterno.
  
 Gli alberi di ricerca AND-OR si presentano solitamente come delle routine o delle sotto-routine //(subroutine)//. Le strategie di contingenza delineate negli alberi di ricerca AND-OR possono essere rigide o flessibili. Gli alberi di ricerca AND-OR si presentano solitamente come delle routine o delle sotto-routine //(subroutine)//. Le strategie di contingenza delineate negli alberi di ricerca AND-OR possono essere rigide o flessibili.
Line 31: Line 31:
 ---- ----
  
-**CRITICHE**+=== CRITICHE ===
  
 **Schemi predeterminati**: gli algoritmi decisionali non sono veri e propri sistemi intelligenti. Si tratta per lo più di schemi predeterminati da utilizzare in particolari situazioni. Inoltre, sono fortemente dipendenti dalla capacità di prevedere tutte le possibili situazioni di contingenza e sulla conoscenza delle migliori azioni possibili. Ciò causa un forte allungamento dei tempi della progettazione iniziale della base di conoscenza e un elevato rischio di presenza di errori e omissioni. Sono particolarmente interessanti, invece, quando è lo stesso agente razionale a scrivere gli alberi decisionali sulla base dell'esperienza passata e dell'analisi dei feedback. **Schemi predeterminati**: gli algoritmi decisionali non sono veri e propri sistemi intelligenti. Si tratta per lo più di schemi predeterminati da utilizzare in particolari situazioni. Inoltre, sono fortemente dipendenti dalla capacità di prevedere tutte le possibili situazioni di contingenza e sulla conoscenza delle migliori azioni possibili. Ciò causa un forte allungamento dei tempi della progettazione iniziale della base di conoscenza e un elevato rischio di presenza di errori e omissioni. Sono particolarmente interessanti, invece, quando è lo stesso agente razionale a scrivere gli alberi decisionali sulla base dell'esperienza passata e dell'analisi dei feedback.
Line 41: Line 41:
 >Le informazioni di feedback //(retroazione)// consentono all'agente razionale di decidere sulla base dell'ambiente rilevato e non più sulla base dell'ambiente atteso. L'agente razionale può memorizzare ogni propria azione con i risultati ottenuti sull'ambiente e maturare una esperienza. >Le informazioni di feedback //(retroazione)// consentono all'agente razionale di decidere sulla base dell'ambiente rilevato e non più sulla base dell'ambiente atteso. L'agente razionale può memorizzare ogni propria azione con i risultati ottenuti sull'ambiente e maturare una esperienza.
  
-Torna al paragrafo [[Avanzate III#Prudenza e aggressività|5.3 Prudenza e aggressività]]+Torna al paragrafo [[Avanzate III#Prudenza e aggressività|4.3 Prudenza e aggressività]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Avanzate III#Pianificazione di lungo periodo|4.7 Pianificazione di lungo periodo]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Avanzate IV#Principali tattiche di gioco|5.2 Principali tattiche di gioco]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Avanzate IV#Fasi della partita|5.5 Fasi della partita]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Avanzate IV#6.5.3 Fase finale|5.5.3 Fase finale]] 
 + 
 +Torna al paragrafo [[Avanzate IV#6.5.4 Sdadata|5.5.4 Sdadata]]