M.I.T.O.
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Il metodo di calcolo dei punteggi delle classifiche MITO di Metarisiko
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IL METODO DI CALCOLO MITO:
Tutte le classifiche Metarisiko, per l'assegnazione dei punteggi di ogni partita, utilizzano il metodo di calcolo MITO descritto qui di seguito.
Il metodo si basa fondamentalmente su due componenti che determinano quanti punti ogni giocatore stia mettendo in gioco nella partita (il totale dei punti messi in gioco da tutti i giocatori è chiamato il "piatto" della partita ed è dato dal 2,5% del totale dei punti classifica dei giocatori in partita):
- "ELO": la prima componente si basa sui punti che ogni giocatore ha in classifica: un giocatore che ha più punti in classifica (quindi più "forte") che vinca una partita con giocatori che hanno meno punti di lui, riceverà un punteggio inferiore rispetto ad un giocatore con pochi punti che vinca contro giocatori più forti. La componente è ispirata al famoso metodo di calcolo ELO.
- "RISIKOMETRO": la seconda componente si basa sul Risikometro(*): un giocatore che vinca una partita in cui era il favorito dal Risikometro riceverà meno punti di un giocatore che vinca una partita in cui non era favorito dal Risikometro.
(*) Il Risikometro determina in modo oggettivo, per ogni giocatore, la fortuna avuta ai dadi e nella distribuzione iniziale dei territori in obiettivo rispetto agli obiettivi degli altri giocatori (oltre ad altri fattori) per determinare chi è il giocatore favorito in una partita. Per vederlo in azione basta andare sulla pagina del Risikometro
Entrambe le componenti pesano il 50% sul computo finale dei punteggi da assegnare, quindi se il piatto della partita è 100 punti, allora 50 saranno calcolati con la componente ELO e 50 con quella RISIKOMETRO. In ogni partita, comunque, la somma dei punti ricevuti dal vincitore meno quella dei punti sottratti ai perdenti farà sempre ZERO.
Il valore calcolato dalle due componenti determina, per ogni giocatore, quant'è la sua "quota parte" di punti messi in gioco nella partita: se il giocatore perde, allora gli verranno sottratti tali punti dalla classifica, mentre se vince gli verra aggiunta la somma di tutte le quote parte degli altri giocatori nella partita.
La componente ELO di un giocatore è così calcolata:
La somma delle due componenti determina quanti punti ogni giocatore sta mettendo in gioco nella partita.
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Facciamo un esempio per una partita a 4 giocatori (A,B,C,D):
Il totale punti messi sul piatto per questa partita è dato dal 2,5% del totale dei punti classifica dei giocatori, quindi:
Calcoliamo la componente ELO e RISIKOMETRO per ogni giocatore e la loro somma:
Giocatore A:
ELO: (1200 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 (piatto partita) * 50% = 15
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 (piatto partita) * 50% = 12
Somma delle due componenti = 27
Giocatore B:
ELO: (1000 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 12.5
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 12
Somma delle due componenti = 24.5
Giocatore C:
ELO: (1000 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 12.5
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 12
Somma delle due componenti = 24.5
Giocatore D:
ELO: (800 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 10
RISIKOMETRO: (35 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 14
Somma delle due componenti = 24
Se un giocatore perde allora gli viene sottratta la somma delle due componenti (quindi se A perde, gli vengono tolti 27 punti, mentre se perde D gliene vengono tolti 24).
Se un giocatore vince gli vengono aggiunti tutti i punti messi in gioco dagli altri giocatori (es. se vince A prenderà 24.5 + 24.5 + 24 = 73 punti; se vince D prenderà 27 + 24.5 +24.5 = 76 punti)
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BONUS RISIKO:
Se un giocatore vince facendo Risiko prenderà un bonus che va dal 24% (caso più probabile) al 48% (caso meno probabile) di punti in più di quelli che avrebbe ricevuto vincendo senza fare Risiko.
I punti ricevuti in più dal giocatore che ha fatto Risiko sono divisi equamente tra gli altri giocatori perdenti e aggiunti al totale dei punti da sottrarre se si avesse perso la partita senza aver subìto Risiko.
Se un giocatore fa Risiko eliminando tutti gli altri giocatori, non riceverà alcun bonus risiko (questo serve a scoraggiare i giocatori dal fare "mondo", costringendo gli altri giocatori ad aspettare che si conquistino tutti i territori della plancia di gioco)
MALUS PER INSUFFICIENZA PUNTI:
Se un giocatore perdendo realizza MENO DEL 30% dei punti previsti per lui dal Risikometro, ai punti che normalmente gli sarebbero stati sottratti, si aggiunge un malus che va dal 6% al 14% degli stessi. I punti di malus verranno distribuiti equamente (in positivo ovviamente) tra gli altri giocatori.
Questo malus serve a scoraggiare i giocatori dall'abbandonare le partite o a suicidarsi perché, così facendo, perderanno più punti del previsto, a tutto vantaggio degli altri giocatori.
IN SINTESI:
Il metodo di calcolo MITO è stato progettato per adattare i punti guadagnati o persi a seconda del livello degli altri giocatori (componente ELO) e della difficoltà della partita (componente RISIKOMETRO).
Questo comporta che un giocatore molto forte, che giochi con altri giocatori meno forti di lui, che vince una partita in cui la fortuna ai dadi e la disposizione inziale di territori e obiettivi lo rendono favorito, prenderà meno punti di chi vince una partita da sfavorito contro giocatori più forti di lui.
Inoltre il metodo penalizza chi si suicida o chi fa perdere tempo agli altri giocatori facendo "mondo" (eliminazione di tutti gli altri giocatori).
Entrambe le componenti pesano il 50% sul computo finale dei punteggi da assegnare, quindi se il piatto della partita è 100 punti, allora 50 saranno calcolati con la componente ELO e 50 con quella RISIKOMETRO. In ogni partita, comunque, la somma dei punti ricevuti dal vincitore meno quella dei punti sottratti ai perdenti farà sempre ZERO.
Il valore calcolato dalle due componenti determina, per ogni giocatore, quant'è la sua "quota parte" di punti messi in gioco nella partita: se il giocatore perde, allora gli verranno sottratti tali punti dalla classifica, mentre se vince gli verra aggiunta la somma di tutte le quote parte degli altri giocatori nella partita.
La componente ELO di un giocatore è così calcolata:
(Punti classifica del Giocatore / Somma dei punti classifica di tutti i giocatori in partita) * Punti piatto partita * 50%
La componente RISIKOMETRO di un giocatore è così calcolata:
(Punti previsti dal Risikometro per il Giocatore / Somma dei punti previsti dal Risikometro di tutti i giocatori in partita) * Punti piatto partita * 50%
La somma delle due componenti determina quanti punti ogni giocatore sta mettendo in gioco nella partita.
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Facciamo un esempio per una partita a 4 giocatori (A,B,C,D):
Punti in classifica: | A: 1200 punti | B: 1000 | C: 1000 | D: 800 | (tot: 4000) |
Punti previsti dal Risikometro: | A: 30 punti | B: 30 | C: 30 | D: 35 | (tot: 125) |
(1200 + 1000 + 1000 + 800) = 4000 --> 2,5% = 100 Punti (è il piatto partita)
Calcoliamo la componente ELO e RISIKOMETRO per ogni giocatore e la loro somma:
Giocatore A:
ELO: (1200 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 (piatto partita) * 50% = 15
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 (piatto partita) * 50% = 12
Somma delle due componenti = 27
Giocatore B:
ELO: (1000 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 12.5
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 12
Somma delle due componenti = 24.5
Giocatore C:
ELO: (1000 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 12.5
RISIKOMETRO: (30 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 12
Somma delle due componenti = 24.5
Giocatore D:
ELO: (800 punti classifica / 4000 punti classifica totali) * 100 * 50% = 10
RISIKOMETRO: (35 punti previsti / 125 punti totali) * 100 * 50% = 14
Somma delle due componenti = 24
Se un giocatore perde allora gli viene sottratta la somma delle due componenti (quindi se A perde, gli vengono tolti 27 punti, mentre se perde D gliene vengono tolti 24).
Se un giocatore vince gli vengono aggiunti tutti i punti messi in gioco dagli altri giocatori (es. se vince A prenderà 24.5 + 24.5 + 24 = 73 punti; se vince D prenderà 27 + 24.5 +24.5 = 76 punti)
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BONUS RISIKO:
Se un giocatore vince facendo Risiko prenderà un bonus che va dal 24% (caso più probabile) al 48% (caso meno probabile) di punti in più di quelli che avrebbe ricevuto vincendo senza fare Risiko.
I punti ricevuti in più dal giocatore che ha fatto Risiko sono divisi equamente tra gli altri giocatori perdenti e aggiunti al totale dei punti da sottrarre se si avesse perso la partita senza aver subìto Risiko.
Se un giocatore fa Risiko eliminando tutti gli altri giocatori, non riceverà alcun bonus risiko (questo serve a scoraggiare i giocatori dal fare "mondo", costringendo gli altri giocatori ad aspettare che si conquistino tutti i territori della plancia di gioco)
MALUS PER INSUFFICIENZA PUNTI:
Se un giocatore perdendo realizza MENO DEL 30% dei punti previsti per lui dal Risikometro, ai punti che normalmente gli sarebbero stati sottratti, si aggiunge un malus che va dal 6% al 14% degli stessi. I punti di malus verranno distribuiti equamente (in positivo ovviamente) tra gli altri giocatori.
Questo malus serve a scoraggiare i giocatori dall'abbandonare le partite o a suicidarsi perché, così facendo, perderanno più punti del previsto, a tutto vantaggio degli altri giocatori.
IN SINTESI:
Il metodo di calcolo MITO è stato progettato per adattare i punti guadagnati o persi a seconda del livello degli altri giocatori (componente ELO) e della difficoltà della partita (componente RISIKOMETRO).
Questo comporta che un giocatore molto forte, che giochi con altri giocatori meno forti di lui, che vince una partita in cui la fortuna ai dadi e la disposizione inziale di territori e obiettivi lo rendono favorito, prenderà meno punti di chi vince una partita da sfavorito contro giocatori più forti di lui.
Inoltre il metodo penalizza chi si suicida o chi fa perdere tempo agli altri giocatori facendo "mondo" (eliminazione di tutti gli altri giocatori).
Metadarius 1.0, 2.0, 3.0 e 4.0
Calcolo punteggi tornei Metarisiko
Il metodo di calcolo dei punteggi utilizzato nei tornei Metarisiko
Il Metadarius 1.0 è un sistema di punteggio sperimentato per la prima volta nel torneo inaugurale a squadre Big Bang di RCO Metarisiko. Per adattarlo a un campionato individuale è stato modificato prevedendo più punti per il vincitore, in particolare la metà arrotondata per eccesso dei suoi punti tavolo va a sommarsi ai 100 punti partita previsti dal Metadarius per il vincitore.
Il Metadarius 2.0 è un sistema di punteggio caratterizzato dal fatto di tener conto in egual misura di due criteri che vengono combinati: la posizione al tavolo, come nel CNS (Campionato Nazionale a Squadre) e il punteggio tavolo ottenuto.
- Il primo criterio (posizione al tavolo) assegna 50 punti partita al primo, 29 punti partita al secondo, 21 punti partita al terzo, 12 punti partita al quarto.
- Il secondo criterio (punti tavolo) prevede l’assegnazione di 50 punti partita al primo, mentre per gli altri i punti partita si ottengono dividendo il punteggio tavolo realizzato per il punteggio tavolo del vincitore e moltiplicando il risultato per 50 (pto/ptv * 50). Il punteggio partita complessivo si ottiene sommando i punti partita assegnati dai due criteri.
- Chi fa RisiKo! ottiene 160 punti
- Chi subisce RisiKo! riceve un malus di -20 punti (non si va però oltre lo 0 con punteggi negativi)
- Chi vince ottiene un bonus pari alla metà dei suoi punti tavolo
- Chi viene eliminato ottiene 0 punti
ESEMPIO:
Punti tavolo | Punti partita ottenuti per la posizione (1° criterio) |
Punti partita ottenuti per i punti tavolo (2° criterio) |
Punteggio partita complessivo |
---|---|---|---|
G1: 40 | G1: 50 | G1: 40/40*50 = 50 | G1: 50+50+20 = 120 |
G2: 30 | G2: 29 | G2: 30/40*50 = 37,5 | G2: 29+37,5 = 66,5 |
G3: 20 | G3: 21 | G3: 20/40*50 = 25 | G3: 21+25 = 46 |
G4: 10 | G4: 12 | G4: 10/40*50 = 12,5 | G4: 12+12,5 = 24,5 |
Il Metadarius 3.0 è utilizzato per tornei brevi ad alto numero di partecipanti, questo metodo di calcolo del punteggio è uguale al Metadarius 2.0 con le seguenti differenze, di seguito sintetizzate:
- Le vittorie valgono 150 punti torneo se ottenute con un punteggio inferiore o uguale a 50 punti tavolo (65 per le partite con 3 giocatori)
- Chi vince con un punteggio superiore ai 50 (65 per le partite con 3 giocatori) e fino agli 84 punti tavolo ottiene un bonus di 100 punti torneo
- Chi fa Risiko! ottiene 200 punti torneo (100 punti + 100 punti bonus)
- I punti torneo dei giocatori che non vincono verranno calcolati come nel Metadarius 2.0
Il Metadarius 4.0 è utilizzato per tornei di lunga durata
- La variante 4.0 del Metadarius vuole premiare le vittorie e dare possibilità di recupero anche a chi non
- riesce a giocare tutte le partite delle fasi eliminatorie, ma che ottiene comunque dei record di
- vittorie significative. Questo tipo di punteggio, in combinazione con gli scarti, rende sia meritocratica
- che flessibile tutta la parte eliminatoria.
- Il vincitore di un tavolo prende 1000 punti + i punti ottenuti con il Metadarius 1.0;
- chi non vince prende solamente i punti ottenuti con il Metadarius 1.0. Esempio:
- Giocatore A: 51 punti tavolo = 1.051 punti
- Giocatore B: 49 punti tavolo = 77,03 punti
- Giocatore C: 30 punti tavolo = 50,41 punti
- Giocatore D: 20 punti tavolo = 30,60 punti