In quest'ultima sezione, vengono illustrati alcuni obiettivi e gli accessori principali.
[Il pannello giocatore]
[Il foglio giocatore]
[La tabella della tecnologia]
L'autore ha concepito ben 106 Obiettivi per aumentare la giocabilità. In particolare, le carte Obiettivo hanno un livello di difficoltà da I a III in base all’interazione con gli altri Regni giocanti: per bilanciare ciò è possibile iniziare la partita con un numero di PO (Punti Onore) aggiuntivi pari al livello di difficoltà della carta Obiettivo, il doppio se il giocatore è un principiante (ad esempio, il giocatore con un Obiettivo di livello III inizierà la partita con +3 PO, +6 PO se è un principiante).
All'inizio della partita si distribuisce casualmente ad ogni giocatore una delle carte Obiettivo relative al proprio Regno di partenza. Sulla carta sono rappresentati i 7 territori di partenza in verde, i 7 territori in giallo vicini al Regno di partenza, ed i 7 territori in rosso più lontani dal Regno di partenza.
A fine partita si calcolano i PO ottenuti dalla carta Obiettivo: per ogni territorio di partenza (verde) in meno si perdono 2 PO; per ogni territorio giallo conquistato si guadagna 1/2 PO; per ogni territorio rosso conquistato si guadagna 1 PO. Altri territori conquistati non hanno alcun valore in termini di PO.
Inoltre, i territori validi per ottenere PO sono esclusivamente quelli con un numero di armate tale da non correre il rischio di ribellioni. Se un giocatore conquista tutti i territori del suo obiettivo, dichiara di aver creato il proprio Impero e ottiene 3 PO extra.
Il giocatore con più PO è il vincitore. In caso di pareggio, vince il giocatore con il numero maggiore di territori. Se la condizione di pareggio persiste, è il vincitore quello con il maggior numero di armate, a seguire quello con il maggior numero di Fiorini.
OBIETTIVI DEL SACRO ROMANO IMPERO
OBIETTIVI DEL REGNO DI INGHILTERRA
Torna al paragrafo 20.11 Medioevo Universale