[Mayence, Josef Scholz], (N° 323), S.d. [ca. 1895]
dimensioni: 49 x 56 cm
Rouen, Musée National de l'Éducation
Gioco a percorso semplice senza puntata, tipo Gioco dell'Oca, su un tortuoso tracciato di 80 caselle numerate con tracciato di percorso sulla mappa centrale. Il gioco è successivo all'Esposizione Universale di Chicago del 1893: indica la casella 63 del regolamento Visita l'Esposizione di Chicago; paga 2 gettoni alla cassa. Si gioca con due dadi e 5 figure in peltro dipinti (6 nell'edizione tedesca) rappresentanti i principali protagonisti del romanzo di Jules Verne pubblicato nel 1872: Phileas Fogg, Passepartout, la signorina Aouda, il detective Fix, il brigadiere Sir Francis Cromarty e il capitano Andrew Speedy.
Questa prima edizione del gioco è distribuita in Francia da un certo successore di Langlois. Ne esiste una versione tedesca contemporanea, Die Reise um die Welt in 80 Tagen, anch'essa stampata da Scholz.
Il gioco è stato ristampato almeno tre volte con il titolo Around the World in 80 Days. Alain Rabussier riporta a Ristampa Mauclair-Dacier dal suo catalogo del 1898 (che mostra ancora i due titoli da dare al gioco). Seguono due edizioni parigine: Maison Guérin-Müller & Cie, A. Capendu Successeur, [ca. 1900]; poi Giochi e giocattoli francesi, [ca. 1910], litografia firmata Ludovic, stampata da Roche frères, edizione anch'essa molto bella, nei toni del giallo e del verde, con quadrati a testata arrotondati, gli ultimi 4 dei quali, triangolari, incorniciano la mappa centrale ridotta a una mappa del mondo.
Torna a Il Gioco dell'Oca su planisfero.